Costo di acquisizione del cliente

Il costo di acquisizione dei clienti è una misura utilizzata nel marketing per determinare il costo totale medio di acquisizione di nuovi clienti per un’azienda.

Costo di acquisizione del cliente

In altre parole, questo indicatore riflette l’investimento che deve essere fatto per far diventare un potenziale cliente un cliente effettivo.

Per cominciare, questo calcolo può aiutare un’azienda a decidere quanto investire per acquisire nuovi clienti. Ciò, al fine che l’investimento sia redditizio per l’impresa e che le risorse finanziarie non vengano utilizzate in modo improprio.

Inoltre, questa misura è conosciuta con l’acronimo CAC e quando viene calcolata aiuta le aziende a sapere quanti soldi hanno bisogno di investire per ottenere nuovi clienti. Tutte le aziende sperano di ridurre i costi di acquisizione dei clienti. Ciò consente loro di recuperare l’investimento utilizzato nel marketing e nelle vendite. Inoltre, l’azienda può sapere quanto siano efficienti e adeguati i programmi di marketing e vendita che vengono implementati.

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Qual è il costo dell’acquisizione del cliente?

Come calcolarlo?

Per calcolare il costo di acquisizione del cliente, viene utilizzata la seguente formula:

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Formula del costo di acquisizione del cliente

In questo caso, le spese di vendita e marketing rappresentano la somma dei costi di:

  • Amministrazione vendite.
  • L’importo del salario.
  • Il pagamento di commissioni e bonus.
  • Spese generali del periodo considerato. Questo può essere un mese, un trimestre o un anno.

Il NC rappresenta il numero di nuovi clienti acquisiti durante un mese, un trimestre o un anno.

Ad esempio, se un’azienda ha le seguenti spese:

Gestione delle vendite = $ 55.000,00

Stipendi = $ 30.000,00

Commissioni e bonus = $ 10.000,00

Spese generali del periodo = $ 40.000,00

Totale = $ 135.000,00

Con questo investimento, l’azienda è riuscita ad acquisire 50 nuovi clienti nel periodo previsto.

Quindi applicando la formula otteniamo:

CAC = 135.000 / 50 = $ 2.700,00

Pertanto, il costo medio per acquisire clienti per questa azienda è di $ 2.700,00.

Analisi del risultato

Innanzitutto va chiarito che tutte le aziende e tutti i prodotti hanno un CAC diverso. Non tutte queste misurazioni sono uguali. Né implica che avere un CAC elevato sia una cosa negativa. Soprattutto, se la stiamo analizzando nel breve termine. Potrebbe succedere che il CAC si riduca nel medio e lungo termine. L’importante è cercare di ridurre la misura del CAC. Questo, per raggiungere migliori livelli di redditività ed efficienza nei processi di marketing e vendita dell’azienda.

Perché è importante fare questa misurazione?

Per un’azienda è molto importante effettuare questa misurazione o metrica di marketing perché:

1. Mostra il ritorno sull’investimento

Innanzitutto, la misurazione CAC aiuta le aziende a individuare come si sta verificando il ritorno sull’investimento. Questo è molto importante perché ti permette di sapere se le risorse finanziarie vengono utilizzate correttamente nel campo del marketing e delle vendite. Soprattutto nell’applicazione delle strategie del processo di attrazione di nuovi clienti.

2. Determinare l’efficacia dei piani e l’esecuzione delle strategie di marketing

In secondo luogo, l’efficacia dei piani di marketing e dell’esecuzione definisce quanti lead diventano efficaci. Pertanto, questa misura (CAC) ci dice quanto stiamo spendendo o qual è il costo per convertirli in clienti che acquistano i prodotti. Ciò sarà dovuto a quanto bene vengono utilizzate le strategie.

È importante notare che le persone preferiscono seguire da sole il processo di acquisto. Solo quando non trovano le informazioni che si aspettavano contattano gli esperti. Pertanto, devi essere attento quando contatti nuovi potenziali clienti.

3. Permette di focalizzare meglio le risorse

Terzo, questa misurazione ti consente di stabilire in quale fase del processo di marketing dovresti investire più risorse per ottenere risultati migliori. Pertanto, concentrare le risorse dove vengono utilizzate al meglio porterà a risultati migliori.

4. Aiuta a migliorare e aggiungere valore

Infine, la misura del costo di acquisizione del cliente aiuta a migliorare ciò che viene fatto e ad aggiungere valore. Pertanto, le strategie che vengono implementate possono essere modificate. Ad esempio, crea una migliore corrispondenza dei prezzi e sviluppa prodotti con un valore aggiunto migliore. Tutto ciò contribuisce all’offerta dell’azienda di un servizio migliore.

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Costo di acquisizione del cliente
Perché è importante misurarlo?

In conclusione, si può affermare che il costo di acquisizione di clienti per un’azienda dovrebbe essere una misura da calcolare periodicamente. Questo, perché ti aiuta a conoscere quali risultati stanno generando gli investimenti in marketing e vendite per aggiungere nuovi clienti, il che permette finalmente all’azienda di rimanere sul mercato. Ma, soprattutto, con l’acquisizione di nuovi clienti l’azienda può crescere ulteriormente.